È nata Arca

Il nuovo gestore del servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia.

Acqua, una risorsa preziosa

Presidiamo tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

Per i clienti

La qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti sono i pilastri che poniamo alla base nella gestione del servizio idrico.

Chi siamo

ARCA S.r.l. (Azienda Reggiana per la Cura dell’Acqua) dal 1°Gennaio 2024 è la società titolare della concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Reggio Emilia subentrando al precedente gestore IRETI S.p.A.

I nostri servizi

ARCA svolge la propria attività nell’ambito dei servizi pubblici a rilevanza economica, presidiando tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente. 

icon

Sistema acquedottistico

ARCA gestisce una rete di acquedotto di 5.000 chilometri, distribuendo acqua potabile a 41 comuni della provincia di Reggio Emilia.

icon

Qualità dell’acqua

ARCA verifica i livelli di qualità dell’acqua erogata attraverso controlli puntuali effettuati dai propri laboratori di analisi e da parte delle autorità competenti.

icon

Fognatura

Il sistema fognario gestito da ARCA raccoglie le acque reflue del territorio servito per trasportarle agli impianti di depurazione.

icon

Depurazione

La depurazione è la fase finale del ciclo idrico integrato in cui l’acqua inquinata viene purificata e trasformata in una nuova risorsa idrica pura e sostenibile per l’ambiente.

inostri card decoration

I Comuni serviti

ARCA svolge la sua attività in 41 comuni della Provincia di Reggio Emilia (escluso il Comune di Toano), coprendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti.

Sportelli

Distributori di acqua pubblica

Bibbiano
Bibbiano
Castelnovo ne' Monti
Castelnovo ne' Monti
Correggio
Correggio
Gualtieri
Gualtieri
Reggio Emilia
Reggio Emilia
Scandiano
Scandiano
Albinea
Albinea
Bagnolo in Piano
Bagnolo in Piano
Bibbiano
Bibbiano
Boretto
Boretto
Brescello
Brescello
Cadelbosco di Sopra
Cadelbosco di Sopra
Campagnola Emilia
Campagnola Emilia
Campegine
Campegine
Casalgrande
Casalgrande
Castellarano
Castellarano
Castelnovo di Sotto
Castelnovo di Sotto
Canossa
Canossa
Cavriago
Cavriago
Correggio
Correggio
Fabbrico
Fabbrico
Gattatico
Gattatico
Gualtieri
Gualtieri
Guastalla
Guastalla
Luzzara
Luzzara
Montecchio Emilia
Montecchio Emilia
Novellara
Novellara
Poviglio
Poviglio
Quattro Castella
Quattro Castella
Reggio Emilia
Reggio Emilia
Reggiolo
Reggiolo
Rio Saliceto
Rio Saliceto
Rolo
Rolo
Rubiera
Rubiera
San Martino in Rio
San Martino in Rio
Sant'Ilario d'Enza
Sant'Ilario d'Enza
Scandiano
Scandiano
Vezzano sul Crostolo
Vezzano sul Crostolo

Per i clienti

Il nostro obiettivo è offrire ai clienti un servizio efficace, efficiente e di elevata qualità, sia dal punto di vista della gestione tecnica degli impianti e della qualità dell'acqua erogata, che da quello del rapporto diretto con la clientela.

Comunicazioni

Scandiano - 01 Ottobre 2024

Squadre Iren Acqua Reggio ed Ireti al lavoro per una perdita idrica ad Arceto

Dalla nottata odierna, i tecnici e le squadre operative di Iren Acqua Reggio ed Ireti sono al lavoro per la sistemazione di una consistente perdita nell’acquedotto di Scandiano, in località Arceto, nella zona ricompresa tra via per Reggio e via per Scandiano. 

 

Nella tarda mattinata, si è riusciti a erogare il servizio alle utenze di scuole ed asilo e, una volta localizzata la perdita, di difficile individuazione, sono iniziati i complessi lavori di sistemazione. 

 

L’ultimazione dei lavori è prevista per la serata, in caso di complicazione seguiranno aggiornamenti.

 

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Scandiano per la collaborazione. 

 

 

Scandiano - 01 Ottobre 2024

Alle 18 e 30 ripresa la regolare erogazione dell'acqua ad Arceto

I tecnici e le squadre operative di Iren Acqua Reggio ed Ireti hanno ultimato la sistemazione di una consistente perdita nell’acquedotto di Scandiano, in località Arceto, nella zona ricompresa tra via per Reggio e via per Scandiano intorno alle 18 e 30 di oggi. 

Di conseguenza, è ripresa la regolare erogazione del servizio.

 

Rubiera - 27 Settembre 2024

Complesso intervento di Iren Acqua Reggio per la parziale sostituzione dell'acquedotto di via Petrarca a Rubiera 

In seguito alle rotture verificatesi Lunedi 23 settembre, i tecnici e le squadre operative di Iren Acqua Reggio sono state impegnate per oltre 72 ore nelle attività di sistemazione di una perdita all’acquedotto di via Petrarca a Rubiera.

 

Tra martedì e mercoledì si è proceduto alla sostituzione di parte della tubazione e nella giornata di giovedì sono state eseguite asfaltatura ed operazioni di pulizia.

 

Nei prossimi mesi si procederà alla rimozione della parte di tubazione rimasta ed alla sua sostituzione.

 

Il lavoro svolto dagli addetti di Iren Acqua Reggio ha dimostrato ulteriormente professionalità ed impegno nel cercare di ridurre al minimo gli innegabili disagi per la popolazione. Un grazie va anche all’Amministrazione Comunale di Rubiera per la collaborazione. 

Quattro Castella - 24 Settembre 2024

Intervento sulla rete idrica di Quattro Castella – Possibile calo di pressione

A causa di un intervento alla rete idrica sulla tangenziale di Quattro Castella, nei pressi di via Matilde di Canossa, nella giornata del 25 settembre, saranno possibili cali generalizzati della pressione dell’acqua nell’abitato.

 

 

Reggio Emilia - 21 Settembre 2024

Proseguono i lavori di ammodernamento della rete idrica di Reggio Emilia: riaperta  via Dante Zanichelli, chiuso un tratto di via Premuda 

Per consentire il prosieguo dei lavori di ammodernamento delle reti di distribuzione idrica su via Dante Zanichelli e via Premuda, eseguiti da Iren Acqua Reggio e rallentati dalle avverse condizioni meteorologiche, si rende necessaria la chiusura al traffico in entrambi i sensi di marcia di via Premuda, nel tratto compreso tra via Marsala e via Zanichelli, da lunedì 23 settembre fino a tutto venerdì 27 settembre.

 

La circolazione su via Dante Zanichelli è da ieri sera regolare. 

 

Saranno messe in pratica tutte le azioni necessarie per limitare il conseguente disagio. 

 

Reggio Emilia - 13 Settembre 2024

Lavori di ammodernamento della rete idrica a Reggio Emilia: modifiche alla viabilità nelle vie Dante Zanichelli e Premuda

Iren Acqua Reggio sta eseguendo importanti lavori di ammodernamento delle reti di distribuzione idrica a servizio della città di Reggio Emilia, che comporteranno modifiche alla viabilità cittadina.

 

Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre la circolazione su via Dante Zanichelli, all’altezza dell’incrocio con via Premuda, sarà interrotta in entrambi i sensi di marcia.

 

Provenendo dalla rotatoria di via Francia, sarà consentito l’accesso ai mezzi dei residenti e diretti alle attività commerciali, mentre, provenendo dall’incrocio con Via Gorizia, sarà consentita la svolta su via Premuda.

 

Sulla stessa via Premuda, sarà istituito un senso unico nel tratto compreso tra via Zanichelli e via Marsala in direzione via Unione Sovietica.

 

Al fine di limitare al minimo i disagi al traffico veicolare, sarà posizionata apposita segnaletica.

Si ringraziano anticipatamente i cittadini per la collaborazione. 

 

Luzzara - 11 Settembre 2024

SULL’ACQUA CHE SCORRE - Da Luzzara a Cerreto Alpi – Sabato 14 settembre allo Spazio Goccia 

Sulle tracce di Zavattini e delle sue visioni, ma anche dell’acqua e delle sue suggestioni. Il grande scrittore, poeta e sceneggiatore, pur originario di Luzzara, quindi uomo di fiume, era legato a doppio filo con una terra di sorgenti, quella di Cerreto Alpi, dove i suoi avevano gestito per qualche tempo un albergo, e dove viveva la sorella Tina. Da allora una connessione lega l’estremo sud e l’estremo nord della provincia di Reggio Emilia. Luzzara-Cerreto Alpi. Due luoghi e comunità di confine che si sono incontrate grazie a un circolo virtuoso di racconti, tra il reale e l’immaginifico. Il fil rouge di questa storia, l’acqua.

Tra maggio e giugno, si è infatti svolto presso lo Spazio Goccia, lo spazio dedicato alla cultura dell’acqua nato dalla collaborazione tra Eduiren, Comune di Luzzara, Azienda Servizi Bassa Reggiana e Fondazione Un Paese, il progetto Sull’acqua che scorre: in viaggio a ritroso, dalle falde del Po alle polle della Gabellina, articolato su diversi temi, quali il cammino, il confine, la comunità, le narrazioni di Cesare Zavattini. Sulla base di tali suggestioni, i ragazzi del Collettivo delle Rane hanno creato piccole sculture mobili, fatte di argilla, legni secchi e radici raccolte sul Po.  

 

Il progetto è culminato con una due giorni nelle zone del Cerreto. Prima una visita con Arturo Bertoldi e Fiorenza Genovese di Eduiren alle polle dell’acquedotto della Gabellina per scoprire la storia ed il valore dell’acqua, poi la via dei Toschi, con la guida di eccezione di Giovanni Lindo Ferretti, leader dei CCCP. Ed ancora, le aie del Borgo di Cerreto Alpi, il canale Cerretano, il mulino dell’acqua, i luoghi montani di Za, procedendo anche ad installare le “argilline” realizzate durante i laboratori. Infine, una visita al lago Pranda. Il tutto, sotto gli occhi attenti degli organizzatori della Cooperativa I Briganti del Cerreto (Erika Farina, Barbara Gaspari e Alessio Farina), e degli accompagnatori del Collettivo delle rane (Scilla Alberini, Laura Betulla, Adelino Antonio Garzotti, Simone Terzi). 

Questa esperienza è diventata un videoracconto, che sarà presentato Sabato 14 settembre, a partire dalle 19, presso lo Spazio Goccia di Luzzara. 

Il programma prevede alle 19 un aperitivo conviviale, alle 20 racconto ed alle 21 la proiezione appunto del videoracconto. 

 

Per maggiori  informazioni 

CENTRO CULTURALE ZAVATTINI, Luzzara - t. 0522 977612 e-mail  info@fondazioneunpaese.org

Bibbiano - 29 Agosto 2024

Interruzione rete idrica Bibbiano  via f.lli Corradini

A causa di una rottura della rete principale di Bibbiano avvenuta in Via Fratelli Corradini, i tecnici di Iren Acqua Reggio hanno dovuto procedere nel pomeriggio odierno all’interruzione della fornitura idrica nelle seguenti vie:

 

  • Via F.lli Corradini dal civ 61 al civ 90.
  • Via F.lli Corradini dal civ 36 al civ 60.
  • Via Fosse Ardeatine.
  • Via 2 Giugno.
  • Via Razza.
  • Via Che Guevara.
  • Via Monte Santo dal civ 45 al civ 55

 

L’erogazione del servizio riprenderà non appena possibile, indicativamente entro sera.

Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione. 

inostri card decoration

L’App IrenYou
dedicata ai clienti

Inizia subito a usarla! Per farlo, dovrai effettuare una nuova registrazione utilizzando il tuo codice fiscale e il tuo codice contratto. Con IrenYou puoi:

 

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;
  • inviare le autoletture;
  • gestire i tuoi recapiti;
  • aggiornare le modalità di pagamento;
  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;
  • avere sistemi di pagamento e Open Banking: IrenPay e IrenOpen.

 

Per maggiori informazioni visita questa pagina.